Prima di partire per un qualunque viaggio, a maggior ragione quando si decide di visitare una zona del mondo lontana o di rimanere fuori casa per molto tempo, è fondamentale prendere delle precauzioni per assicurarsi che l’esperienza sia il più possibile sicura e confortevole. Prepararsi a partire non è semplice, specialmente se non si ha molta esperienza, e la prospettiva di doversi confrontare con questioni legate a vaccini, assicurazioni e sicurezza può essere davvero frustrante: lo so bene, ed ecco perché con questo articolo voglio darti 3 preziosi consigli per partire tranquillo e viaggiare in sicurezza!
iNDICE DEI CONTENUTI
Informati e registra il tuo viaggio su ViaggiareSicuri
La prima cosa che devi assolutamente fare quando inizi a programmare un viaggio è informarti sulla destinazione che stai per visitare. A tale scopo il sito che devi consultare è quello della Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri Italiano, che mette a disposizione, sul suo portale ViaggiareSicuri, tutta una serie di informazioni utili per i viaggiatori italiani all’estero.
Che cosa bisogna verificare? Vediamo!
Requisiti di ingresso e visto
Avrai bisogno del passaporto? Avrai bisogno del visto? Ricorda che, in tal caso, dovrai attivarti per tempo in base alle tempistiche previste dallo stato in cui vuoi viaggiare. La maggior parte dei Paesi extra-europei richiede un visto per turismo solo dopo un certo numero di giorni di permanenza (tipicamente 30, 45 o 90) ma alcuni lo impongono anche per soggiorni brevi (ad esempio, l’Indonesia). Per viaggi di lavoro, invece, il visto è quasi sempre obbligatorio.
Informati sulle procedure e sui costi e, se puoi, procedi online piuttosto che rimandare tutto al momento del tuo arrivo: in questo modo potrai sveltire la procedura, pagare in anticipo ed evitare problemi legati all’interazione con il personale dell’immigrazione in aeroporto che, spesso, non è così semplice.
Un consiglio: se stai per viaggiare in Indonesia, sebbene sia disponibile la procedura di richiesta visto online, ti suggerisco di acquistarlo direttamente al tuo arrivo in aeroporto. Si sono infatti spesso verificati problemi con le richieste effettuate dal sito governativo indonesiano.
Situazione sanitaria
Informati sulle condizioni igienico-sanitarie del Paese in cui stai per viaggiare: in primis, identifica le vaccinazioni obbligatorie richieste per l’ingresso (ad esempio potrebbe essere necessaria la vaccinazione contro la febbre gialla) e attivati in anticipo per riceverle.
In secondo luogo, leggi tutti i consigli del Ministero riguardo all’utilizzo dell’acqua potabile, sui cibi da evitare e sulle zone geografiche più a rischio per la diffusione di determinate malattie (ad esempio, la malaria). Spesso, tali consigli sono molto simili per la maggior parte dei Paesi esotici e sono sufficienti delle accortezze per evitare di correre rischi, ma è sempre bene verificare attentamente la situazione prima di partire.
Stato di sicurezza
Sul portale ViaggiareSicuri della Farnesina troverai anche indicazioni sullo stato di sicurezza del Paese che stai per visitare, in particolare indicazioni su aree e città dove prestare più attenzione in quanto maggiormente soggette a episodi di criminalità.
Patente internazionale, sì o no?
Al di fuori dei confini dell’Unione Europea, per guidare un mezzo a motore, è necessario disporre della patente internazionale. Questa consiste nella trascrizione della tua normale patente di guida in un formato internazionale, che può essere quindi recepita in un Paese estero.
La patente internazionale viene rilasciata dalla motorizzazione civile in Italia (deve quindi essere richiesta prima di partire e con debito anticipo, perché i tempi di emissione possono essere lunghi) ed esiste in due versioni, sulla base della convenzione a cui ha aderito il Paese che vuoi visitare: quella di Ginevra del 1949 (durata di un anno) o quella di Vienna del 1968 (durata di tre anni). Sul portale ViaggiareSicuri devi reperire le informazioni sul tipo di patente richiesta e attivarti quindi per ottenerla prima di partire rivolgendoti alla motorizzazione civile.
Un consiglio? Valuta di fare i tuoi spostamenti usando i mezzi pubblici, il car sharing oppure applicazioni come Uber o Grab (diffusa nei paesi del sud-est asiatico) per evitare di noleggiare auto o scooter.
Registra il tuo viaggio
Dopo esserti informato a dovere sul Paese in cui vuoi viaggiare, è altrettanto importante – se non fondamentale – che ti ricordi di avvertire il Ministero degli Esteri (Farnesina) che ti troverai all’estero per un determinato periodo. Perché è utile questa informazione, seppur non obbligatoria?
Avendo a disposizione questa informazione, la Farnesina potrà metterti a disposizione tutta l’assistenza possibile in caso di calamità naturali, situazioni socio-politiche o altre situazioni di pericolo o difficoltà che potrebbero purtroppo verificarsi.
Come fare? È davvero semplice e richiede pochi click: ti basta registrarti sul portale Dove siamo nel Mondo e specificare in quale stato (o quali stati) intendi viaggiare e in quale periodo. È anche disponibile l’applicazione ufficiale per smartphone, chiamata Viaggiare Sicuri, che ti permette di registrare un viaggio anche dal tuo cellulare.
Stipula un’assicurazione di viaggio
Non partire mai e poi mai senza un’assicurazione di viaggio: so bene che spesso questo tema viene ampiamente sottovalutato e, per questo, ti ho già spiegato in passato perché serve un’assicurazione di viaggio e come sceglierla. Tieni a mente che le strutture sanitarie al di fuori dell’Unione Europea, per quanto possano essere di buon livello, sono estremamente costose: anche per un intervento di piccolo conto potresti essere costretto a sborsare svariate migliaia di euro! Non vale quindi la pena di rischiare: investi una piccola somma nell’assicurazione e parti tranquillo.
E se viaggi all’interno dell’UE? Se pensi che l’assicurazione serva solamente a coprire gli aspetti medici ti sbagli di grosso: prova a pensare a cosa succederebbe se, ad esempio, dovessi smarrire i bagagli, subire un furto o rimanere bloccato all’estero a causa di ritardi o cancellazioni dei voli. Ecco perché dovresti scegliere un’assicurazione completa.
Ti ho già parlato di SafetyWing, un’assicurazione che offre una polizza a tutto tondo pensata per chi viaggia spesso e a lungo, ma adatta a tutti i tipi di viaggiatori, elencandoti tutte le sue caratteristiche e spiegandoti perché, ormai da tanto tempo, non ho alcun dubbio nell’affidarmi a loro per assicurare i miei viaggi.
Da oggi, poi, c’è un motivo in più per scegliere SafetyWing: con la nuovissima applicazione per smartphone (disponibile sia per Android che per dispositivi Apple), gestire la tua polizza è ancora più semplice! Ti basta scaricare l’app e accedere con le tue credenziali per avere, a portata di tap, la possibilità di:
- Gestire la tua polizza, estenderla o modificarla, verificare le condizioni contrattuali;
- Inserire una nuova richiesta di rimborso (a proposito, lo sai che i rimborsi di SafetyWing avvengono in tempi davvero record?)
- Chattare in qualsiasi momento e a qualsiasi ora con l’assistenza clienti (disponibile 24×7 con tempi di risposta istantanei) in caso di necessità
Grazie a un’interfaccia grafica accattivante e semplicissima da utilizzare, l’app mobile di SafetyWing risulta particolarmente user-friendly … persino per chi ha poca dimistichezza con la tecnologia! Non ci credi? Guarda quanto è semplice avviare una procedura di risarcimento usando l’app:
Insomma, SafetyWing è il tuo alleato ideale quando si tratta di partire per un viaggio in tutta tranquillità e, con questa incredibile novità, rende ancora più semplice e sicuro viaggiare!
Fai tutte le vaccinazioni necessarie (e non)
Come ti ho anticipato dandoti il mio primo consiglio, uno degli aspetti più importanti da verificare prima di partire – se non il più importante in assoluto – riguarda le vaccinazioni richieste per entrare nel Paese in cui vuoi viaggiare. Spesso, tuttavia, ci sono anche delle vaccinazioni secondarie che, per quanto non siano obbligatorie, sono fortemente consigliate per evitare di contrarre malattie diffuse in quella particolare area geografica. Ad esempio, per viaggiare nel sud-est asiatico, sono vivamente consigliate diverse vaccinazioni come quella contro l’encefalite giapponese e l’epatite.
Per avere un quadro completo della situazione e un consiglio su misura, prima di partire ti raccomando assolutamente di prenotare un consulto medico presso l’ASL (Azienda Sanitaria Locale) più vicina a te: un esperto ti saprà consigliare quali vaccinazioni fare e quando farle per limitare al massimo i rischi. Nota bene che molte vaccinazioni richiedono la somministrazione di più dosi con intervalli più o meno lunghi, quindi prenota con debito anticipo il tuo consulto medico rispetto alla data di partenza.
Conclusioni: come viaggiare sicuri
Con questo articolo ho voluto elencarti tre consigli fondamentali che mi sento di darti se stai organizzando un viaggio o hai in programma di farlo prossimamente. Non dimenticare mai di mettere la sicurezza al primo posto!
E per quanto riguarda contanti e carte di credito? Ho già affrontato questo aspetto della pianificazione del viaggio spiegandoti come ho risolto il problema del prelievo dei contanti e delle fastidiose commissioni nascoste!
Hai deciso di fare il viaggio che hai sempre sognato di fare, ma non sai da che parte cominciare per organizzarlo? Hai tante idee in testa, ma non riesci a trasformarle in un itinerario che ti soddisfi? Qualunque sarà la tua prossima avventura nel mondo, ti aiuterò a organizzarla trasformando il tuo sogno in realtà: scopri di più e contattami subito!