Vai al contenuto

Quello che le assicurazioni di viaggio non dicono: il problema del biglietto di ritorno

viaggio, assicurazioni di viaggio, aereo, backpacker

Questo articolo potrebbe contenere link affiliati. Se clicchi su uno di questi link è possibile che percepisca una piccola commissione, senza che ci sia alcun costo aggiuntivo da parte tua. Tutti i prodotti e le esperienze consigliati sono stati direttamente provati da me oppure sono organizzati da società fidate di cui io stesso mi avvalgo. Buona lettura!

Hai scelto la tua prossima destinazione, hai preparato tutto e sei finalmente pronto a partire! Ora ti resta solamente un ultimo step, quello dell’assicurazione di viaggio. Da sempre questo è un argomento spinoso: come si sceglie la compagnia giusta? Forse non sai che la maggior parte delle assicurazioni di viaggio non sarà disposta a coprirti se non avrai acquistato un biglietto di ritorno: un bel problema se, come me, ami viaggiare in libertà e decidere i tuoi ritmi senza il vincolo di un volo di rientro già prenotato che ti riporterà a casa! Come fare allora in questi casi? Te lo spiego subito, quindi continua a leggere!

viaggio, assicurazioni di viaggio, aereo, backpacker

SafetyWing: assicurazioni di viaggio per nomadi digitali e backpackers

La sensazione di libertà assoluta che si prova quando si decide di acquistare un biglietto di sola andata per una destinazione lontana da casa è davvero impareggiabile, ma comporta anche alcuni problemi – come ad esempio quello di non poter assicurare il viaggio senza un biglietto di ritorno.

A me, ad esempio, è successo di dovermi confrontare con questo assurdo problema quando sono partito per il sud-est asiatico con un volo di sola andata per Bali. In quell’occasione non sapevo esattamente quali altri Paesi avrei visitato, né quanto sarei stato lontano da casa. Ovviamente avrei voluto assicurare il mio viaggio, ma facendo qualche ricerca mi sono subito reso conto che ciò non sarebbe stato possibile scegliendo assicurazioni di viaggio “tradizionali”, proprio per il fastidioso problema del biglietto di ritorno: tutte le compagnie pretendevano infatti di sapere in anticipo quando sarebbe finito il mio viaggio e anche in quali stati avrei viaggiato … ma se non lo sapevo neppure io, come avrei potuto comunicarlo a loro?

Sembrava non esserci soluzione, ma per fortuna ho scoperto SafetyWing e il suo prodotto di punta, Nomad Insurance: un’assicurazione di viaggio flessibile che è stata pensata per i cosiddetti nomadi digitali, ovvero quelle persone che hanno scelto di svolgere un lavoro da remoto che gli permette di non essere vincolati a un luogo specifico e di essere liberi così di girare per il mondo. Va da sè che queste persone hanno esigenze molto particolari e, purtroppo, le assicurazioni di viaggio tradizionali non possono soddisfarle.

safetywing, assicurazione di viaggio, assicurazioni di viaggio

Quando ho letto i vantaggi di SafetyWing e della polizza Nomad Insurance sono rimasto a bocca aperta: era perfetta per ciò che avevo in mente, soprattutto perché al contrario di quasi tutte le altre assicurazioni di viaggio non pretendeva di conoscere in anticipo tutti i miei spostamenti, né tantomeno di sapere quando sarei tornato a casa. Così ho deciso di approfittarne subito e di assicurarmi con loro: da allora non li ho più lasciati!

Dopo averla provata personalmente, posso dire che SafetyWing è senza ombra di dubbio la scelta migliore per chi viaggia molto e desidera un’assicurazione di viaggio affidabile, flessibile ed economica. Ti ho già parlato di tutti i vantaggi di una polizza SafetyWing in questo mio articolo, ma voglio mettere l’attenzione su alcuni dei punti che consentono a questa assicurazione di sbaragliare la concorrenza.

Assicurazioni di viaggio mensili: Tutti i vantaggi di SafetyWing

safetywing, assicurazione di viaggio, assicurazioni di viaggio

Flessibilità sulle date del viaggio

Stipulare una polizza Nomad Insurance con SafetyWing è semplicissimo: ti basta cliccare qui e iniziare il processo di registrazione, che richiede davvero pochissimi minuti. Dopo aver inserito i tuoi dati personali, ti basterà comunicare la data di inizio della copertura assicurativa ed eventuali pacchetti extra da aggiungere alla polizza: questi servono a coprire necessità specifiche come, ad esempio, viaggi negli Stati Uniti, assicurazione di dispositivi elettronici personali o di attività particolari considerate “sport estremi”.

Tutto qui: se hai già una data di rientro fissata puoi specificarla al momento della registrazione e pagare in proporzione al periodo di tempo da te selezionato (ad esempio 10 giorni, 15 giorni, …), altrimenti puoi lasciare che l’assicurazione si rinnovi automaticamente e partire senza pensieri legati al famoso biglietto di ritorno!

La flessibilità di SafetyWing non si ferma però qui: se per qualunque motivo dovessi decidere di sospendere la tua assicurazione di viaggio, potrai farlo in pochissimi click e in qualsiasi momento collegandoti alla tua area riservata sul loro sito. Se dovessi sospendere l’assicurazione prima del termine inizialmente stabilito potrai inoltre chiedere il rimborso per i giorni già pagati e durante i quali non hai usufruito della copertura assicurativa. Insomma, scegliendo SafetyWing avrai massima flessibilità, trasparenza e onestà.

Copertura globale e totale libertà sui Paesi visitati

Una volta avviata la copertura assicurativa con SafetyWing, non dovrai preoccuparti dei Paesi che deciderai di visitare! Ti sarà chiesto, unicamente a scopo statistico, di indicare quali nazioni hai intenzione di visitare durante il tuo viaggio, ma senza alcun vincolo: sarai libero di viaggiare ovunque senza restrizioni. SafetyWing copre infatti oltre 180 Paesi nel mondo! L’unica eccezione a questa regola sono gli Stati Uniti, ma solo perché in questo caso saresti tenuto a pagare una copertura extra.

safetywing, assicurazione di viaggio

Possibilità di attivare l’assicurazione mentre sei già in viaggio

Su questo punto Nomad Insurance di SafetyWing vince a mani basse, perché la quasi totalità delle assicurazioni di viaggio tradizionali ti impone di attivare la tua polizza prima di partire e mentre ti trovi ancora nel tuo Paese di residenza. Una cosa abbastanza limitante, non trovi? Con SafetyWing, invece, hai la possibilità di attivare la copertura in qualsiasi momento, anche mentre ti trovi già all’estero. Quindi, se ti trovi già in viaggio e stai cercando un’assicurazione conveniente, oppure se semplicemente ti sei dimenticato di attivarla prima di partire, non c’è problema: in pochi click il tuo viaggio sarà assicurato. Davvero comodo!

Pagamenti mensili

Se deciderai di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio con SafetyWing non avendo stabilito una data di rientro dal viaggio, potrai lasciare che la tua polizza si rinnovi automaticamente e pagare mensilmente la quota per continuare ad essere assicurato e continuare a viaggiare senza alcuna preoccupazione. Il rinnovo automatico avverrà ogni 30 giorni, ma come ti anticipavo sarai libero di interrompere la tua copertura in qualsiasi momento durante il viaggio. Così quando deciderai di tornare a casa potrai sospendere il rinnovo e ricevere un eventuale rimborso per il periodo in cui non hai usufruito dell’assicurazione di viaggio: una comodità inimmaginabile fino a poco tempo fa!

safetywing, assicurazione di viaggio, assicurazioni di viaggio

Assicurazioni di Viaggio convenienti: conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di SafetyWing e di Nomad Insurance, l’assicurazione di viaggio per nomadi digitali e backpackers flessibile, economica e conveniente. Rispetto alla maggior parte delle assicurazioni di viaggio, SafetyWing ha l’immenso vantaggio di non richiedere come requisito alla stipula della polizza la prenotazione di un biglietto di ritorno. Ciò la rende la soluzione ideale per chi viaggia tanto e spesso e ama la libertà. Essendo stata ideaclta proprio da nomadi digitali, chi meglio di SafetyWing può comprendere e avere a cuore la necessità di noi viaggiatori?

Se anche tu, come me, stavi proprio cercando un’assicurazione di viaggio con queste caratteristiche e che ti permettesse di partire senza alcuna preoccupazione, rilassati: ti bastano pochi click per registrarti ed entrare a far parte della grande community di viaggiatori di SafetyWing! Puoi anche usare il configuratore che trovi a lato di questa pagina (o in fondo all’articolo se stai leggendo da smartphone) per avere una stima del costo della tua polizza!

E tu, cosa ne pensi? Fammelo sapere qui sotto!