Questo articolo potrebbe contenere link affiliati. Se clicchi su uno di questi link è possibile che percepisca una piccola commissione, senza che ci sia alcun costo aggiuntivo da parte tua. Tutti i prodotti e le esperienze consigliati sono stati direttamente provati da me oppure sono organizzati da società fidate di cui io stesso mi avvalgo. Buona lettura!
Si chiamano on the road e sono quei viaggi all’insegna della libertà assoluta che consistono nell’esplorare un Paese o una regione in totale autonomia, macinando spesso moltissimi chilometri al volante di un’auto alla scoperta di città e meraviglie naturali. Se come me sei un amante dell’avventura, allora un viaggio di questo tipo è proprio ciò che ti ci vuole! Al giorno d’oggi, poi, noleggiare un’auto in aeroporto è diventato molto facile.
Eppure, ci sono davvero tante insidie nascoste che, se sottovalutate, rischiano di trasformare il tuo viaggio in un vero e proprio incubo! Ecco perché, oggi, ho deciso di parlarti di noleggio auto e di tutte quelle cose che è bene che tu sappia prima di iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio on the road!
Prima di cominciare, ti ricordo che se sei alle prese con l’organizzazione del tuo viaggio puoi contattarmi per richiedere un itinerario completo e personalizzato su misura per le tue esigenze: prova subito il mio servizio di travel design!
Indice dei contenuti
Scegli una piattaforma di prenotazione affidabile
Al giorno d’oggi le piattaforme di prenotazione online sono davvero moltissime: quando cerchiamo su Internet quali siano le opzioni più vantaggiose veniamo letteralmente travolti da decine e decine di offerte vantaggiose e “irrinunciabili” che spesso, tuttavia, nascondono insidie e verità non dette. Per la mia esperienza, voglio metterti subito in guardia dallo scegliere piattaforme di dubbia affidabilità: ricordati che l’autonoleggio è sempre il primo passo verso un viaggio on the road all’insegna della serenità e della spensieratezza. Proprio per questo è importantissimo investire il tempo necessario per scegliere quello più conveniente!
Noleggio auto quale scegliere
Ho fatto del viaggio il mio lavoro e, da amante dell’avventura, penso che il modo migliore per visitare un nuovo Paese sia quello di girarlo on the road. Avendo provato con mano davvero tante diverse piattaforme di prenotazione online, non posso che consigliarti di affidarti a DiscoverCars. Del resto, l’opinione dei clienti che li hanno scelti parla per loro, e non solo: pensa che hanno addirittura vinto più volte il premio come Miglior sito web al mondo per la prenotazione del noleggio auto.
Discover Cars recensioni
Come funziona il loro servizio?
- Il loro motore di ricerca confronta per te centinaia di offerte dalle principali aziende di autonoleggio e ti propone quelle più convenienti in base alle date che hai selezionato, alla località di ritiro dell’auto e delle eventuali esigenze che hai specificato.
- Per ciascuna offerta, il sito ti mostra tutte le informazioni associate (incluse quelle che molte altre piattaforme tendono purtroppo a nascondere) e ti elenca tutti i costi (sì, inclusi quelli che generalmente vengono messi sotto al tappeto).
- In pochi click prenoti la tua auto … e non ci pensi più!
Discover Cars è affidabile?
Probabilmente ti starai chiedendo quali siano i vantaggi di DiscoverCars rispetto ad altre piattaforme simili. Eccone alcuni:
- Le tariffe proposte da DiscoverCars sono mediamente più basse e convenienti rispetto alla concorrenza.
- Non hai mai prezzi nascosti: le offerte che il sito ti propone includono già tutti i supplementi, le tasse e gli extra obbligatori, così che tu non abbia sorprese al momento del ritiro.
- La cancellazione gratuita è sempre disponibile fino a 48 ore prima del ritiro.
- Hai a disposizione un servizio di assistenza multilingue (italiano incluso!) in modalità 24×7.
Noleggio auto cosa serve
La patente di guida
Di che cosa hai bisogno per noleggiare un’auto? Permettimi di dare per scontato che, se stai cercando informazioni su come noleggiare un’auto, tu abbia già una patente di guida e che questa sia in corso di validità! Ricordati poi che moltissimi Paesi al di fuori dell’Unione Europea richiedono obbligatoriamente il rilascio della patente internazionale.
Esistono due diverse convenzioni: quella di Ginevra del 1949, che ha validità di un anno, e quella di Vienna del 1968, che ha invece validità di tre anni. Prima di recarti in motorizzazione civile per ottenere la tua patente internazionale (ricordati di farlo con debito anticipo) devi quindi verificare in quale delle due convenzioni rientra il Paese in cui hai intenzione di guidare. Il modo più rapido per farlo è consultare la scheda dello stato che ti interessa sul sito ufficiale della Farnesina.
La carta di credito
Appurato che per noleggiare un’auto ti serve una patente di guida in corso di validità (ed eventualmente la sua trascrizione, nota come patente internazionale), ecco un’altra cosa che ti servirà quasi sempre: la carta di credito. Questo argomento è molto dibattuto, ma ti assicuro che la stragrande maggioranza delle compagnie di noleggio richiedono necessariamente una carta di credito. Solamente pochissime compagnie attualmente permettono di prenotare anche con la sola carta di debito, ma spesso applicando un sovrapprezzo davvero considerevole.
Ecco quindi il mio consiglio se hai intenzione di noleggiare un’auto (e a maggior ragione se intendi farlo frequentemente): contatta la tua banca e informati sulle modalità e sulle opzioni disponibili per ottenere una carta di credito, qualora tu non ne abbia già una.
Un dettaglio di vitale importanza è poi che la carta di credito usata in fase di prenotazione sia intestata esattamente al conducente principale. In caso contrario l’autonoleggio non potrà consegnarti l’auto: non esistono scappatoie!
Perché serve la carta di credito? Il motivo è davvero semplice: le compagnie di noleggio devono poter bloccare dei fondi, la cui entità dipende dalla società stessa, dal modello di auto e dal Paese in cui viene noleggiato il mezzo. Questo può variare da poche centinaia di euro fino a qualche migliaia di euro, quindi è molto importante verificare che il plafond associato alla carta (ovvero la disponibilità) sia sufficiente a coprire il deposito. La società userà questo deposito per coprire eventuali danni al veicolo e il pagamento di spese extra quali multe e pedaggi. Al termine del noleggio il deposito cauzionale sarà sbloccato e tornerà pienamente disponibile, al netto delle spese sostenute.
A questo proposito, ti consiglio di chiedere informazioni al banco del noleggio circa il pagamento dei pedaggi nel Paese che stai visitando: in alcuni casi è possibile aggiungere al noleggio un dispositivo elettronico che permette il pagamento telematico e immediato del pedaggio autostradale, in modo tale da evitare code ai caselli.
Noleggio auto cosa guardare
Benissimo: hai scelto la tua piattaforma di prenotazione e hai verificato di avere tutto il necessario per noleggiare un’auto. Ora hai di fronte a te tante diverse offerte per il periodo che hai specificato e per la location dove desideri ritirare il mezzo. Come si fa a scegliere un’opzione, tra le tantissime disponibili? Ecco quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione quando noleggi un’auto:
Prenota in anticipo
In genere, i prezzi aumentano man mano che la data di inizio del tuo viaggio si avvicina. Per risparmiare, prenota quindi con debito anticipo. Ecco perché è importante rivolgersi a una piattaforma seria e affidabile: con DiscoverCars hai diritto alla cancellazione gratuita della tua prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro dell’auto!
Leggi le recensioni
Ciascuna offerta è sempre corredata da una valutazione dei clienti e da un indice numerico che rappresenta l’esperienza di chi si è affidato alla compagnia di noleggio in questione. Così come sei abituato a fare quando fai acquisti online, leggi quindi le recensioni di chi è passato prima di te dalla stessa inserzione in modo tale da capire quali siano gli aspetti positivi e negativi associati all’offerta. Scegli solamente inserzioni che abbiano una valutazione ottimale (da 8 su 10 in su) e dai maggiore priorità a questo aspetto piuttosto che al prezzo del noleggio!
Informati sulle politiche e sulle condizioni
Alcune compagnie di noleggio impongono particolari condizioni che è bene tu legga attentamente prima di completare la prenotazione. Per fortuna, DiscoverCars te le mostra tutte senza nasconderti nulla. Un classico esempio è quello delle condizioni del serbatoio: l’opzione più conveniente è quella pieno-pieno, ovvero quella clausola tale per cui troverai l’auto con il serbatoio pieno e dovrai restituirla nelle medesime condizioni. Meno vantaggiose sono invece le politiche mezzo-mezzo o quarto-quarto, che prevedono invece che tu debba restituire l’auto con mezzo serbatoio o con un quarto di serbatoio. Come puoi ben immaginare è ben più difficile calcolare esattamente la quantità di carburante da rifornire prima della riconsegna in questi ultimi casi. Se puoi, quindi, scegli sempre una politica pieno-pieno.
Verifica il punto di ritiro dell’auto
Nella maggior parte dei casi la compagnia di noleggio (specialmente quelle più blasonate) hanno un banco direttamente all’interno del terminal dell’aeroporto. Questa situazione è quella da preferire, perché è quella che ti toglie più preoccupazioni: una volta atterrato dovrai semplicemente andare nella zona dei noleggi, individuare il giusto banco e farti dare le istruzioni per ritirare l’auto. Nota che in alcuni aeroporti il deposito auto è situato vicino al terminal, mentre in altri vengono messe a disposizione delle navette per raggiungerlo.
In altri casi, e parliamo di compagnie più piccole e più economiche, dovrai invece prendere una navetta all’uscita dell’aeroporto per arrivare alla sede dove effettuare il check-in e ritirare l’auto. Questa opzione è quella più dispendiosa in termini di tempo e di energie, quindi se desideri un processo quanto più possibile liscio e privo di intoppi, ti consiglio di assicurarti che la compagnia abbia un banco di check-in al terminal.
Se vuoi un ultimo suggerimento sul tema, verifica anche che l’aeroporto in cui stai prenotando l’auto coincida effettivamente con quello in cui atterrerai: ricordati che le città più grandi hanno spesso più di un aeroporto e prenotando è molto facile (te lo garantisco, perché a me è capitato di sbagliare!) confondersi e prenotare un’auto in un aeroporto diverso!
Stipula l’assicurazione completa
Non lesinare sull’assicurazione del tuo noleggio auto: sebbene non sia obbligatoria e il prezzo “base” del noleggio possa essere allettante, non devi assolutamente rischiare che il tuo viaggio diventi un incubo. Gli imprevisti, purtroppo, possono capitare. Anche se fosse un incidente di lieve entità, oppure un piccolo danno alla carrozzeria piuttosto che una ruota a terra, l’assicurazione completa ti tutelerà evitandoti spese indesiderate. Per non parlare dei danni estetici: fidati, le compagnie di autonoleggio possono arrivare a stimare in centinaia di euro anche i graffi più minuscoli!
Al momento del ritiro: verifica l’auto e scatta delle foto
Una volta che ti sono state finalmente consegnate le chiavi dell’auto, ecco un ultimo ma decisivo step che devi ricordarti di fare: quello di verificare le condizioni dell’auto. Spesso sarà un incaricato della compagnia a mostrarti personalmente i danni che sono già presenti sul mezzo (ma anche in questo caso ti consiglio di prestare molta attenzione!) mentre in altre situazioni dovrai verificarle tu stesso. Controlla scrupolosamente la carrozzeria dell’auto alla ricerca di bolli e graffi, anche di lieve entità, e scatta tante foto di ogni danno da più angolazioni.
Quando metti in moto l’auto, verifica che non ci siano spie di allarme accese sul computer di bordo e in tal caso segnalalo immediatamente alla società di noleggio. Verifica, se puoi, anche i fari dell’auto e assicurati che funzionino regolarmente.
A cosa servono le foto? Semplice: a poter contestare eventuali segnalazioni che farà l’autonoleggio nel caso tentasse di addebitarti a posteriori il pagamento per un danno all’auto che non hai fatto tu!
Noleggio auto: conclusioni
Noleggiare un’auto è il modo più semplice per diventare i protagonisti di un indimenticabile viaggio on the road, il sogno di tanti viaggiatori all’avventura che non vedono l’ora di scoprire città e luoghi naturali con i propri ritmi e in totale autonomia. Il noleggio auto, tuttavia, è diventato una vera e propria giungla nella quale destreggiarsi: con questo articolo spero di averti chiarito cosa serve per noleggiare un’auto, come scegliere la miglior piattaforma di prenotazione e quali aspetti prendere in considerazione prima, durante e dopo la prenotazione!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social e fammelo sapere nei commenti! Hai ancora dubbi e curiosità relativi a questo argomento? Lasciami la tua domanda qui sotto oppure contattami direttamente. Continua a seguire questo blog per non perderti tanti altri consigli di viaggio e i racconti delle mie esperienze nel mondo e seguimi anche su Instagram e Facebook 🙂
Hai un programma un viaggio? Contattami subito e ricevi il tuo itinerario di viaggio personalizzato!