Vai al contenuto

Garmin inReach Mini 2, il dispositivo satellitare per essere sempre raggiungibili

In viaggio, in montagna o durante una qualunque attività all’aria aperta, essere sempre raggiungibile e poter comunicare in ogni circostanza con i soccorsi è molto importante per evitare di ritrovarti in situazioni di pericolo che possono coinvolgere te o i tuoi compagni di avventura! Esistono applicazioni molto utili, come ad esempio GeoResQ, della quale ho parlato in questo articolo e che ti consiglio di scaricare e utilizzare sempre, che ti consentono di effettuare chiamate di emergenza e condividere la tua posizione con i soccorsi tramite la rete cellulare.

La grossa limitazione di queste app è però legata al fatto di non essere utilizzabili laddove la copertura cellulare non è presente o è molto ridotta. Come puoi ben saprai, questa situazione è tutt’altro che infrequente in montagna o in luoghi isolati, e in questi casi, purtroppo, le app in questione diventano completamente inutili. Che fare, quindi?

È proprio qui che entrano in gioco i comunicatori satellitari, dispositivi in grado di comunicare sempre perché sfruttano la copertura satellitare globale.

In questo articolo ti parlo di inReach Mini 2, il dispositivo satellitare di Garmin progettato per rimanere sempre connessi e vivere in tranquillità ogni tipo di attività all’aria aperta, anche dove i cellulari non prendono!

Garmin inReach Mini 2
Garmin inReach Mini 2, il comunicatore satellitare di Garmin per le attività outdoor.

Garmin inReach Mini 2: come funziona?

Garmin inReach Mini 2 è un comunicatore satellitare compatto e leggero: grazie alle sue dimensioni ridotte puoi portarlo con te ovunque. Ecco come funziona: anziché a quella cellulare, il dispositivo si collega alla rete satellitare Iridium, un sistema di satelliti per telecomunicazioni in orbita intorno alla Terra a bassa quota. Di conseguenza, i servizi offerti tramite questa rete sono accessibili da ogni punto del pianeta, incluse le regioni polari, e le comunicazioni non risentono in alcun modo delle condizioni climatiche. Tutte queste caratteristiche rendono la rete Iridium il mezzo perfetto per effettuare chiamate di emergenza e per gestire situazioni nella quali è richiesto un intervento tempestivo dei soccorsi.

Ecco le funzionalità offerte da Garmin inReach Mini 2:

  • Richiesta di SOS
  • Messaggistica bidirezionale
  • Condivisione della posizione
  • Bussola digitale
  • Pianificazione e tracking per viaggi ed escursioni
  • “Routing Tracback”, per trovare sempre la strada del ritorno
  • Previsioni meteo

Richiesta di SOS

Richiedere l’intervento dei soccorsi è semplicissimo: il dispositivo è dotato di un pulsante fisico che può essere premuto in caso di emergenza per contattare Garmin Response, il centro di coordinamento globale di Garmin operativo in modalità 24×7, nel quale opera personale specializzato in grado di rilevare la tua posizione in tempo reale e inviare i soccorsi nel tempo minore possibile.

Il tuo Garmin ti mostrerà anche il tempo stimato di attesa prima che i soccorsi arrivino nella tua posizione.

Condivisione della posizione

Con Garmin inReach Mini 2 puoi anche, semplicemente, condividere la tua posizione attuale con i tuoi contatti. Sfruttando un servizio chiamato MapShare, il tuo dispositivo andrà a segnalare la tua posizione su una mappa interattiva e condivisa con chi vuoi tu, così che gli altri possano sempre sapere dove ti trovi e visualizzare graficamente i tuoi spostamenti: specialmente durante lunghi viaggi questa funzionalità torna molto utile!

Il dispositivo Garmin può mostrarti anche una bussola digitale con informazioni precise sulla direzione che stai seguendo: non dovrai necessariamente avere con te la classica bussola fisica per orientarti in caso di necessità!

Messaggistica bidirezionale

Collegandosi alla rete satellitare globale Iridium, Garmin inReach Mini 2 è in grado non solo di chiamare i soccorsi in caso di emergenza, ma anche di offrire un servizio di messagistica bidirezionale basato su SMS che ti consente di comunicare con altri dispositivi inReach oppure con un qualsiasi numero di cellulare. Quando vuoi far avere aggiornamenti ad amici o parenti o condividere la tua posizione con loro, ma la rete cellulare non te lo permette, puoi quindi ricorrere al comunicatore di Garmin.

Inviare un messaggi con inReach è semplicissimo: bastano pochi minuti affinché il dispositivo si metta in contatto con la rete satellitare, e il tuo messaggio sarà consegnato al destinatario come se provenisse da un normale cellulare. Opzionalmente puoi anche inserire le coordinate della tua posizione attuale nei messaggi che invii.

Se non vuoi o non hai la possibilità di comporre un messaggio, inReach ti permette inoltre di preimpostare un set di messaggi rapidi che puoi inviare all’occorrenza ai tuoi contatti in pochi secondi!

Pianificazione e tracking

Garmin inReach Mini 2 può essere utilizzato anche per pianificare e tracciare i tuoi spostamenti, sia lungo i sentieri di montagna che nei tuoi viaggi in giro per il mondo! Le tracce vengono salvate in file .gpx, lo standard usato da tutte le applicazioni e i dispositivi per attività outdoor: questo significa che potrai utilizzare le pianificazioni o le registrazioni dei tuoi percorsi fatte con inReach anche su altre app, e viceversa importare sul tuo Garmin le tracce delle tue escursioni precedenti. Inoltre, Garmin ti mette a disposizione uno storage cloud illimitato dove salvare i tuoi file .gpx: un bel vantaggio rispetto ad altre soluzioni che offrono invece uno spazio di archiviazione molto limitato o a pagamento extra!

Routing TracBack

La funzione “Routing TracBack” (no, non è un errore di battitura ma il nome del servizio di Garmin!) serve a mostrarti la strada di ritorno al punto di partenza della tua escursione dopo aver tracciato un sentiero. Così, nel caso ti perda, puoi sempre fare affidamento al tuo Garmin per tornare indietro: questo servizio è sostanzialmente la versione moderna delle molliche di pane lasciate da Pollicino nella favola!

Previsioni meteo

Se il meteo è incerto e ti trovi in difficoltà in montagna, all’estero, o semplicemente non hai a disposizione la connessione dati del tuo cellulare, Garmin inReach viene in tuo soccorso permettendoti di ricevere una previsione meteorologica basata sulla tua posizione attuale. Anche questo servizio avviene grazie alla connessione alla rete satellitare globale di Iridium. Potrai scegliere se ricevere una previsione base, accurata o specifica per l’attività nautica.

Le app Garmin

Garmin inReach Mini 2 può essere utilizzato in modo più semplice e rapido sfruttando il tuo smartphone: è sufficiente installare l’applicazione Garmin Explore e collegare tramite Bluetooth il tuo inReach. Da questa app hai la possibilità di chiamare i soccorsi, inviare messaggi, tracciare i tuoi spostamenti e consultare la mappa, nonché di richiedere le previsioni meteo per la tua posizione, direttamente dal tuo cellulare piuttosto che dallo schermo di inReach. Queste funzioni sono sempre disponibili, anche quando non c’è copertura, perché la comunicazione tra lo smartphone e inReach è basata su Bluetooth.

L’app Garmin Messenger, invece, è dedicata alla messaggistica: con essa potrai inviare e ricevere messaggi in modo facile e veloce ad altri dispositivi inReach oppure ai numeri di cellulare che hai salvato nella tua rubrica. Supporta anche le chat di gruppo, l’ideale per mantenere il contatto con compagni di viaggio ed escursioni anche quando ci si perde di vista.

Dove acquistare Garmin inReach Mini 2?

Puoi acquistare Garmin inReach Mini 2 sul sito ufficiale Garmin, ma puoi trovarlo anche su Amazon a prezzi inferiori: clicca qui per vedere il prodotto!

Il prodotto è disponibile in colorazione arancio o nera, e opzionalmente nella versione marine bundle pensata appositamente per la naurica. Questa versione include una staffa di installazione che consente di assicurarlo alla console di bordo e una custidio impermeabile aggiuntiva (impermeabilità fino a 10 ATM). Quest’ultima versione è in vendita sul sito ufficiale Garmin e su Amazon a un prezzo leggermente più alto rispetto a quella standard.

Affinché tutti i servizi Garmin funzionino, è necessario acquistare separatemente un abbonamento satellitare alla rete Iridium. Sono disponibili diversi piani con offerte differenti a seconda delle tue esigenze. Questo ti consente di scegliere il profilo più adatto a te, spendendo solo per ciò che realmente ti serve. L’abbonamento base ha un costo di 19,99€ al mese, che diventano 14,99€ se si stipula un contratto annuale. Trovi maggiori informazioni sui piani di abbonamento inReach su questa pagina!

Limitazioni alla comunicazione satellitare

Alcuni Paesi, purtroppo, impongono limitazioni alla comunicazione satellitare. Ciò significa che, sulla base delle leggi in vigore in determinati stati, non potrai utilizzare un dispositivo come Garmin inReach senza autorizzazione. Tra gli stati dove sono presenti limitazioni di questo tipo ci sono:

  • Bangladesh
  • Cina
  • Cuba
  • India
  • Libia
  • Myanmar
  • Nigeria
  • Corea del Nord
  • Chad
  • Russia
  • Sri Lanka
  • Sudan
  • Afghanistan
  • Crimea (Ucraina)
  • Russia
  • Georgia
  • Iran
  • Thailandia
  • Vietnam

Prima di utilizzare il tuo dispositivo satellitare, dunque, devi informarti con l’ambasciata locale per conoscere nel dettaglio in cosa consistono le limitazioni e se l’utilizzo del satellitare è proibito o consentito solo in alcune circostanze o previa richiesta di autorizzazione. Ricorda che è sempre tua responsabilità informarti su questi aspetti prima di utilizzare Garmin inReach o altri dispositivi satellitari!

Garmin inReach Mini 2 recensione: Conclusioni

Un comunicatore satellitare è un accessorio fondamentale per ogni escursionista o viaggiatore che abbia a cuore la propria sicurezza e quella di chi lo accompagna: con Garmin inReach unisce i vantaggi di un dispositivo satellitare a un design compatto e leggero. Con 14 giorni di autonomia, in regime di utilizzo normale, inReach Mini 2 è la soluzione perfetta per chi viaggia anche a lungo e all’avventura in luoghi remoti o all’estero. Inoltre il suo guscio impermeabile e duraturo lo rendono perfetto per resistere a ogni condizione meteorologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *