Vai al contenuto

Il deserto del Marocco: le 7 attività più belle da fare tra le dune

Powered by GetYourGuide

Viaggiare in Marocco è un’esperienza indimenticabile: dal caos delle grandi città al silenzio assordante del deserto, dal fascino di antichi villaggi di fango e argilla fino alle montagne dell’Alto Atlante. Una delle avventure più intense che ho vissuto in questa meravigliosa terra è stata quella nel Deserto del Sahara – tra le dune dell’Erg Chebbi – un luogo magico dove il tempo sembra fermarsi per permetterti di cogliere l’essenza della semplicità e la sconfinatezza della natura.

Ma quali sono le attività da fare nel deserto? Se pensi che un’esperienza nel Sahara si limiti a una passeggiata tra le dune o a un giro sul dorso di un dromedario ti sbagli di grosso: ecco le cose da non perdere e le attività da fare assolutamente nel deserto!

Carovana di turisti nel deserto del Sahara - tra le dune di Merzouga.
Carovana di turisti nel deserto del Sahara – tra le dune di Merzouga.

Fare un’escursione in quad nel Sahara

Se cerchi l’adrenalina, una cosa che non puoi perderti è fare un’escursione nel deserto a bordo di un quad, ammirando gli splendidi panorami del Sahara da una prospettiva tutta nuova. Se anche tu vuoi provare questa esperienza, non devi fare altro che scegliere uno dei tanti tour organizzati disponibili a Merzouga, città alle porte dell’Erg Chebbi: ognuno di questi propone un’esperienza differente, a seconda delle tue abilità, del tuo budget e di quanto tempo desideri spendere tra le dune a bordo del quad.

Se sei in cerca di un’avventura da vivere in modo rilassato e non troppo impegnativa, ti consiglio di scegliere questo tour di 60 minuti organizzato da un’agenzia professionale e che prevede l’accompagnamento di una guida esperta:

Powered by GetYourGuide

Le opzioni sono davvero molte: alcune gite mettono a tua disposizione persino un fotografo professionista in grado di scattarti bellissime foto da condividere sui social! Se preferisci invece un’esperienza più intensa e lunga, ecco ciò che fa per te: un’avventura di due ore sui quad esplorando le dune dell’Erg Chebbi.

Guidare i buggy nel deserto

Un’attività simile, ma ancora più intensa e da brivido, è quella di guidare un buggy per esplorare Agadir, situato nella parte sud-occidentale del Marocco, dove la sabbia delle dune incontra l’oceano: si tratta di un’occasione unica per vivere il deserto con adrenalina e divertimento, perdendosi nei suoi panorami sconfinati e scoprendo da vicino la cultura berbera.

Guidare un buggy sulle dune del deserto può essere persino più economico rispetto a guidare un quad, ma altrettanto divertente ed emozionante! Guarda ad esempio questo tour di 90 minuti che include anche il servizio di prelievo e rientro in albergo e un corso di formazione prima di metterti al volante del tuo mezzo:

Powered by GetYourGuide

Fare sandboarding sulle dune

Sì, hai capito bene! Nel deserto potrai divertirti a surfare sulle dune facendo quello che viene chiamato sandboarding: userai una normale tavola da surf per scivolare sulle dune! Un’esperienza davvero entuasiasmante e, soprattutto, divertente: l’ideale soprattutto se si viaggia in gruppo, ma non solo! Le agenzie che organizzano questa esperienza, infatti, sono tantissime e offrono dei tour di gruppo a prezzi davvero competitivi. Guarda ad esempio questo:

Powered by GetYourGuide

Se vorresti provare l’esperienza in quad sulle dune nel deserto e allo stesso tempo cimentarti in quella che ormai è considerata una vera e propria tendenza in Marocco, quella del sandboarding, ecco un prezioso consiglio per te: approfitta di un’escursione che includa entrambe le attività e risparmia! Ecco un vantaggiosissimo tour tra le dune di Merzouga che prevede 60 minuti di attività in quad con l’accompagnamento di una guida esperta e l’esperienza di sandboarding:

Powered by GetYourGuide

Esperienze nel deserto: l’importanza di avere un’assicurazione

Le attività di cui ti ho parlato fino a questo momento sono davvero tra i modi migliori per godersi il deserto, unendo perfettamente divertimento, emozioni e avventura! C’è però una cosa che è molto importante che tu sappia prima di lanciarti in questo tipo di esperienze: nessuna di queste prevede una copertura assicurativa per i partecipanti e, dal momento che si tratta di attività che comprendono un certo rischio, è necessario che tu ne abbia una individuale!

Lascia quindi che ti consigli di affidarti a SafetyWing, l’assicurazione che – con la sua polizza NomadInsurance 2.0 – si è specializzata proprio nella copertura di sport avventurosi: pensa che rientrano nelle attività tutelate dal pacchetto standard oltre 90 sport, ai quali si aggiungono quelli più estremi che ricadono invece nell’add-on “Adventure Sports” acquistabile separatamente – stiamo parlando di ulteriori 30 attività che vanno dagli sport a motore fino al paracadutismo!

Assicurandoti con SafetyWing potrai quindi prendere parte a tutte le esperienze che desideri nel deserto in totale tranquillità, incluse le gite in quad sulle dune e l’innovativo sandboarding! Per sottolineare quanto tengano alle nostre avventure outdoor in giro per il mondo, SafetyWing ha lanciato la campagna #WhatsYourRaw – un ottimo modo per condividere con gli altri viaggiatori le nostre meravigliose esperienze più emozionanti!

E tu, #WhatsYourRaw?

safetywing, assicurazione, assicurazione medica, assicurazione di viaggio

Ti spaventano i costi? Non preoccuparti: puoi assicurarti con SafetyWing a partire da 13€ a settimana – o 15€ se scegli di aggiungere il pacchetto aggiuntivo Adventure Sports, che ti protegge anche nelle attività più estreme! Uno dei grandi vantaggi di SafetyWing è proprio la flessibilità: puoi scegliere tu la soluzione che più si adatta alle tue esigenze e pagare solo per il periodo di tempo che ti serve.

Sei pronto a vivere le tue esperienze all’aria aperta – e a goderti il deserto sfrecciando su un quad, un buggy o scivolando sulle dune su una tavola da surf? Assicurati cliccando qui e parti tranquillo verso la tua prossima avventura!

Cavalcare i dromedari nel Sahara

L’attività per eccellenza da fare nel deserto è sicuramente la gita a dorso dei dromedari – e bada bene, non parliamo di cammelli: se vuoi sapere perché, te lo spiego in questo articolo! Periodicamente, presunti esperti in materia sollevano la polemica relativa allo sfruttamento degli animali per consentire lo svolgimento di queste attività turistiche: come ho già chiarito molte volte, l’ultima delle quale nel racconto della mia esperienza con i dromedari a Merzouga, è importantissimo accertarsi di come vengono trattati gli animali prima di prenotare una qualsiasi attività di questo tipo. In Marocco, ad esempio, i dromedari sono trattati benissimo – e il loro benessere è una priorità!

Partecipare a canti e balli berberi

Quando calano le tenebre e il calore del sole allenta la sua presa micidiale sulle dune, la popolazione berbera si raduna intorno a un grande fuoco per danzare, cantare e suonare musica tradizionale in un clima di festa e convivialità che in pochissime altre occasioni potrai sperimentare: sarà un’emozione davvero intensa e che difficilmente dimenticherai!

Dormire nel Deserto del Sahara

Immagina di passare la notte sotto al cielo stellato e di dormire in una tenda berbera tradizionale, con pochi comfort ma tanta gioia nel cuore! È proprio questo che vivrai se deciderai di partecipare a una delle tante escursioni nsel deserto – che includono molto spesso anche il trasporto da Marrakech o da altre importanti città del Marocco – facendo tutta una serie di imperdibili tappe intermedie come, ad esempio, quella ad Ait Ben Haddou – la famosa città di fango e argilla.

Ecco quella che ho provato personalmente, amandone ogni singolo istante, e che ti consiglio:

Powered by GetYourGuide

Ammirare alba e tramonto nel deserto

Al tramonto, la luce del sole inonda di arancio le dune del deserto creando un’atmosfera semplicemente magica. E il mattino successivo, quando i suoi raggi iniziano a rischiarare l’ambiente e il fresco punzecchia la pelle, i colori dell’alba sono davvero unici: ecco perché dovresti regalarti la possibilità di ammirare l’alba e il tramonto nel deserto e vivere un’esperienza davvero da sogno!

Tramonto tra le dune dell'Erg Chebbi - Merzouga, Marocco.
Tramonto tra le dune dell’Erg Chebbi in Marocco.

Organizza con me il tuo viaggio in Marocco

In questo articolo ti ho parlato di tutte le attività da fare nel deserto. Sai che posso aiutarti a organizzare il tuo viaggio in Marocco e pianificare la tua avventura nel deserto?

Contattami e raccontami il tuo sogno: grazie alla mia esperienza e ai contatti con numerose guide locali, lo realizzerò per te studiando l’itinerario perfetto!

pianifica viaggio, organizzazione viaggio, viaggio, viaggi, travel designer, itinerario, itinerario di viaggio, come organizzare viaggio, viaggi organizzati, marocco, thailandia, irlanda, islanda, indonesia, viaggiare facile, aiuto viaggio, viaggio semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *