Vai al contenuto

Cosa vedere a Edimburgo in 3 giorni

Powered by GetYourGuide

Edimburgo è una città dal fascino antico e irresistibile, in grado di far innamorare a prima vista turisti e viaggiatori: è proprio da qui che comincia la maggior parte dei viaggi on the road in Scozia e non potrebbe esserci città migliore per farlo. Dagli stretti vicoli su cui si affacciano gli edifici medievali della sua parte più antica, fino ai graziosi ed eclettici sobborghi che celano il suo lato più vivace e moderno, Edimburgo è una città tutta da esplorare.

Pochi giorni sono sufficienti per assaporare il fascino di Edimburgo e per scoprirne le attrazioni principali: se hai a disposizione solamente un weekend per visitare la città, non preoccuparti e continua a leggere questo articolo perché ti sto per parlare di tutto quello che potrai vedere persino in poco tempo!

scozia, edimburgo, regno unito, europa, calton hill
Vista sulla città di Edimburgo da Calton Hill
scozia, edimburgo, regno unito, europa, castello di edimburgo
Il Castello di Edimburgo, Scozia.
scozia, edimburgo, regno unito, europa, old town
La Old Town di Edimburgo.
scozia, edimburgo, regno unito, europa, walter scott, monumento scott
Il monumento a Walter Scott a Edimburgo.
scozia, edimburgo, regno unito, europa, bakehouse cl, bakehouse, outlander, james fraser, claire randall
Bakehouse Cl, a Edimburgo, è comparso nella serie TV Outlander.
scozia, edimburgo, regno unito, europa, the hub, old town, tolbooth kirk
The Hub (o Tolbooth Kirk) con la sua guglia gotica. Sulla sinistra la Outlook Tower e la Camera Obscura.
scozia, edimburgo, regno unito, europa, cattedrale st giles, st giles cathedral
La Cattedrale di St. Giles lungo il Royal Mile.

Edimburgo, la capitale di Scozia

La città di Edimburgo ha origini antichissime: pensa che la sua storia ha inizio intorno al Settimo secolo. Sorge su una collina di origine vulcanica, nota come Castle Rock, che è stata erosa dai ghiacciai nel corso di svariate centinaia di anni. Proprio per questo ha da sempre rappresentato una perfetta difesa naturale contro gli invasori (nel corso della sua storia la città ne ha dovuti fronteggiare parecchi) e a ciò deve la rapida evoluzione che l’ha portata a diventare oggi la seconda città più popolosa della Scozia dopo Glasgow e una delle più importanti del Regno Unito.

È solamente nel Diciottesimo secolo, tuttavia, che Edimburgo ha iniziato il suo vero e proprio sviluppo: prima di allora la città sorgeva in un ambiente ancora paludoso e malsano, terreno fertile per molte malattie, una situazione sicuramente non resa migliore dal sovraffollamento e dalla costruzione dei primi imponenti caseggiati a cinque o sei piani che altro non erano che veri e propri alveari umani.

Curiosamente, proprio questi caseggiati sono al giorno d’oggi una delle cose che rendono unica e affascinante Edimburgo: completamente ristrutturati, oggi ospitano al livello della strada bar, pub, ristoranti, ostelli e negozietti di souvenir per turisti – contribuendo alla vivacità e allo stile inimitabile della sua Old Town.

scozia, edimburgo, regno unito, europa, old town
La Old Town di Edimburgo.

Edimburgo da vedere: Il Royal Mile

Visitare Edimburgo può essere dispersivo, perché le sue attrazioni sono davvero molte e scegliere quali vedere e quanto tempo dedicare a ciascuna di esse può essere davvero un compito arduo. Un buon modo per organizzare la visita della città è quello di seguire il cosiddetto Royal Mile, una successione di strade che attraversano il centro storico di Edimburgo dal Castello fino alla residenza dei Reali inglesi in Scozia – ovvero il Palazzo di Holyroodhouse – passando per alcuni dei monumenti più significativi della città.

In cima al Royal Mile si trova l’inconfondibile guglia dell’edificio noto come The Hub (precedentemente chiamato Tolbooth Kirk), utilizzato per eventi artistici e culturali. La guglia gotica, alta oltre 71 metri, è un punto di riferimento importante e domina, con la sua altezza, tutti gli altri edifici della Old Town di Edimburgo.

Di seguito ti guiderò lungo il Royal Mile, soffermandomi sulle sue principali attrazioni!

scozia, edimburgo, regno unito, europa, the hub, old town, tolbooth kirk
The Hub (o Tolbooth Kirk) con la sua guglia gotica. Sulla sinistra la Outlook Tower e la Camera Obscura.

Cosa vedere in Scozia: il Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è sicuramente una delle cose da vedere in Scozia, anche perché ha sempre ricoperto un ruolo di fondamentale importanza nella storia della città di cui ti sto parlando – dapprima come residenza reale e poi come roccaforte impiegata durante i diversi conflitti che l’hanno interessata. In seguito, il castello è stato un’importante base militare per l’esercito britannico in Scozia. Sebbene agli inizi del Novecento sia diventato un museo aperto al pubblico, ancora oggi il castello ha funzioni militari, dal momento che è a tutti gli effetti il quartier generale dell’Esercito britannico.

scozia, edimburgo, regno unito, europa, castello di edimburgo
Il Castello di Edimburgo, Scozia.

Se desideri visitare il Castello di Edimburgo, sappi che il tempo necessario per farlo è di almeno un paio d’ore. Ti consiglio di acquistare in anticipo i biglietti su questo sito, perché questi generalmente finiscono in fretta. Inoltre così facendo potrai saltare la fila, una grande comodità soprattutto nei mesi estivi, e avrai la possibilità di scegliere una visita guidata, opzione che ti suggerisco per comprendere appieno le importanti testimonianze storiche ospitate nel castello.

Powered by GetYourGuide

Nel mese di agosto, al Castello di Edimburgo, va in scena uno spettacolo molto suggestivo chiamato Military Tattoo: si tratta di una rievocazione storica in cui i reggimenti scozzesi si esibiscono vestendo costumi tradizionali di varie epoche, con il classico kilt, le cornamuse e i tamburi. È davvero uno spettacolo unico che ti farà entrare pienamente nell’atmosfera scozzese e che te ne farà innamorare! Nei giorni dell’evento il castello rimane aperto ai visitatori, anche se è possibile che diverse aree diventino inaccessibili. Poiché in questo periodo l’affluenza di turisti è davvero alta, ti consiglio assolutamente di prenotare in largo anticipo.

Agosto, a Edimburgo, è anche il mese del Fringe Festival: una grande celebrazione di arte e musica che vede l’arrivo in città di artisti da tutto il mondo.

Un’altra suggestiva tradizione legata al Castello di Edimburgo è quella del One O’Clock Gun: un cannone che spara tutti i giorni alle 13:00, domenica esclusa. La tradizione nacque per l’esigenza dei marinai che si trovavano a stazionare con i loro velieri nel porto di Edimburgo e che avevano la necessità di regolare i loro orologi: lo sparo del cannone era il riferimento ideale, perché poteva essere udito anche a distanza di chilometri.

La Outlook Tower e la “Camera Obscura”

Ai piedi del Castello di Edimburgo si trova la Outlook Tower, una delle attrazioni più antiche della città: una torre da cui si gode di una bella vista sulla Old Town e che ospita al suo interno la cosiddetta Camera Obscura – un marchingegno del Diciannovesimo secolo che permetteva di proiettare, tramite un sistema di lenti e specchi, un’immagine in tempo reale della città di Edimburgo su un grande schermo orizzontale. Oggi la torre ospita ben sei piani che offrono esperienze interattive, tra illusioni ottiche, ologrammi e un bellissimo museo dedicato all’arte della fotografia.

I biglietti possono essere acquistati online su questo sito.

Diagon Alley: lo store ufficiale di Harry Potter

Per gli amanti della saga di Harry Potter, ecco una bella notizia: a pochi passi dalla Camera Obscura e dall’Università di Edimburgo sorge infatti un piccolo negozio che farà letteralmente impazzire ogni Potterhead che si rispetti! Qui si possono infatti trovare il merchandising ufficiale, articoli regalo, gadget di ogni tipo – per ogni gusto e per ogni tasca. Il tutto, ovviamente, impreziosito dall’atmosfera intrigante e affascinante di una città misteriosa come Edimburgo.

La Scozia, del resto, è intrecciata a doppio filo con la saga di Harry Potter: molti sono i luoghi scozzesi in cui sono stati girati i celebri film e tra questi c’è il Glenfinnan Viaduct, il famoso viadotto per il quale passa il treno a vapore che conduce a Hogwarts!

La Cattedrale di St. Giles

Al centro del Royal Mile sorge il luogo di culto più importante della Chiesa di Scozia, ovvero la Cattedrale di St Giles (Sant’Egidio), risalente al Dodicesimo secolo ma oggetto di numerosi restauri e interventi nel corso della storia. Una delle sue peculiarità è infatti quella di mettere in mostra dettagli di diverse epoche e appartenenti a diversi stili.

La meraviglia di questa cattedrale non si limita agli esterni, perché anche internamente è in grado di lasciare senza fiato con le sue gigantesche vetrate dipinte che lasciano filtrare tantissima luce all’interno del luogo di culto.

L’ingresso alla cattedrale è gratuito, anche se viene richiesto il pagamento di 2£ se si intendono scattare delle fotografie.

scozia, edimburgo, regno unito, europa, cattedrale st giles, st giles cathedral
La Cattedrale di St. Giles lungo il Royal Mile.

Il Museo di Edimburgo

La storia della città di Edimburgo e le sue leggende rivivono all’interno del museo della città, ospitato in un lussuoso palazzo chiamato Huntly House – la Casa Parlante, nome dovuto alle scritte in latino che compaiono sulla sua facciata – e che si trova lungo il Royal Mile. Un interessante percorso espositivo racconta la storia di Edimburgo dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Se ami la storia e sei affascinato in particolare da quella scozzese, non puoi perdere quindi l’occasione di vedere con i tuoi occhi importanti reperti storici e originali nel Museo di Edimburgo. Se desideri visitarlo, sappi che è possibile tutti i giorni da giovedì a lunedì nella fascia oraria 10:00-17:00 (la domenica a partire dalle 12:00). Il biglietto di ingresso è gratuito.

Bakehouse Close, sulle tracce di James Fraser di “Outlander”

In corrispondenza del Museo di Edimburgo, tra Bakehouse Close e Coopers Close si trova un vicolo divenuto celebre a causa della serie TV Outlander, che in gran parte – almeno nelle sue prime stagioni – è stata girata in Scozia. Qui si trova la famosa scalinata che, nell’ambientazione del film, conduce alla tipografia gestita da James Fraser a Edimburgo sotto il falso nome di A. Malcolm durante il periodo di separazione forzata dalla moglie Claire. È proprio qui che i due si ritrovano, dopo oltre vent’anni, nella terza stagione della serie!

scozia, edimburgo, regno unito, europa, bakehouse cl, bakehouse, outlander, james fraser, claire randall
Bakehouse Cl, a Edimburgo, è comparso nella serie TV Outlander.

Se sei un appassionato di Outlander, quindi, quello di cui ti ho appena parlato è assolutamente un luogo da non perdere. Ma non solo: molti dei luoghi in cui è stata girata la serie TV si trovano nei dintorni di Edimburgo ed è possibile andare a visitarli tutti scegliendo un tour organizzato di un’intera giornata che parte proprio dal centro città e che porta alla scoperta dei luoghi più iconici dove è stato ambientato il film. Puoi prenotarlo cliccando qui oppure scegliendo la data che desideri qui sotto:

Powered by GetYourGuide

Il Palazzo del Parlamento di Edimburgo

A meno di 300 metri dal Museo di Edimburgo sorge il Palazzo del Parlamento. Rispetto ad altre attrazioni della città, il Palazzo del Parlamento è molto più recente: è stato inaugurato solamente nel 2004. Spesso al centro di critiche per il suo aspetto moderno, decisamente in contrasto con gli edifici storici e medievali della Old Town di Edimburgo, il Palazzo del Parlamento è comunque una sosta degna di nota quando si percorre il Royal Mile.

La particolarità del Parlamento di Edimburgo è che è possibile, a seconda dei giorni della settimana, visitare il palazzo oppure assistere a una delle sedute parlamentari. Le visite guidate sono disponibili il lunedì, il venerdì, il sabato e durante i giorni festivi e hanno la durata di circa un’ora. Negli altri giorni della settimana, invece, è possibile comunque accedere per assistere ai dibattiti. In ogni caso l’accesso al Parlamento è gratuito.

Il Palazzo di Holyroodhouse, la Residenza Reale

La Residenza Reale, collocata nel lussuoso Palazzo di Holyroodhouse, è un vero e proprio gioello della città di Edimburgo. La sua storia risale al Medioevo, quando i Reali abbandonarono il Castello di Edimburgo per spostarsi in quella che ancora oggi è la residenza del Re in Scozia. Si tratta anche di uno dei palazzi più importanti e apprezzati di Scozia, anche per via di una meravigliosa decorazione barocca.

Nei pressi del Palazzo di Holyroodhouse sorge anche l’omonima abbazia. Attualmente in gran parte distrutta, resta comunque un luogo dal sapore e dal fascino molto antichi.

Visitando il palazzo potrai scoprire tutti i dettagli della storia della Corona, i suoi intrighi e le misteriose leggende che si raccontano sulla famiglia Reale. La visita al Palazzo di Holyroodhouse è possibile tutti i giorni, ma con orari diversi in base al periodo dell’anno: per questo ti consiglio di consultare gli orari effettivamente in vigore sul sito ufficiale, dove potrai anche acquistare in anticipo i biglietti: facendolo avrai uno sconto rispetto ad acquistarli in loco il giorno della visita!

Il monumento a Walter Scott

Nei giardini di Princes Street, una delle vie più celebri di Edimburgo, sorge il monumento dedicato a Sir Walter Scott, scrittore scozzese autore di Ivanhoe. Il monumento è realizzato in arenaria e bronzo, in pieno stile gotico vittoriano. La sua particolarità è l’altissima torre, alta 61 metri e dotata di piattaforme di osservazione che possono essere raggiunte attraverso strette scale a chiocciola (il punto più elevato si raggiunge dopo ben 287 gradini!).

All’interno del monumento è collocata una bellissima statua che raffigura proprio Walter Scott con il suo cane.

Per salire alle piattaforme di osservazione si deve pagare un biglietto che costa 8£ per gli adulti e 6£ per bambini e ragazzi. Ciò è possibile tutti i giorni, con orari che possono variare leggermente tra mesi estivi e invernali.

scozia, edimburgo, regno unito, europa, walter scott, monumento scott
Il monumento a Walter Scott a Edimburgo.

Calton Hill, la migliore vista su Edimburgo

Il miglior panorama su Edimburgo? Sicuramente quello di cui si può godere da Calton Hill, la collina più famosa della città! Su quest’altura si può assistere a momenti indimenticabili sia durante il giorno che al tramonto: ecco perché raggiungerla è sempre una buon’idea, a prescindere dal momento della giornata.

In cima a Calton Hill sorgono diversi monumenti. Il più noto è quello dedicato al vice ammiraglio Nelson a seguito della vittoria nella celebre Battaglia di Trafalgar. Il monumento è una torre in cima alla quale si può arrivare salendo 170 gradini in modo tale da osservare la città dal punto più alto possibile.

scozia, edimburgo, regno unito, europa, calton hill
Vista sulla città di Edimburgo da Calton Hill

A poca distanza dal monumento a Nelson sorge invece il Monumento Nazionale – che rende omaggio ai caduti nelle guerre napoleoniche. Dall’aspetto simile a quello di un tempio greco, il monumento in questione non è purtroppo mai stato completato, eppure oggi è molto apprezzato sia dai cittadini che dai turisti.

Ogni anno, la notte del 30 aprile, sulla collina di Calton Hill si celebra l’arrivo della primavera con il Festival del Fuoco di Beltane, uno dei festeggiamenti più importanti di tutta Edimburgo: si accende un grosso falò intorno al quale si canta e si balla al suono dei tamburi. Questa festa è anche, secondo la tradizione scozzese, un rito per celebrare gli animali e la fertilità.

La collina di Calton Hill si trova a est della Città Nuova, alla fine di Princes Street. Da qui devi risalire una lunga scalinata che porta in cima all’altura, là dove potrai goderti il panorama sulla città di Edimburgo.

Viaggio in Scozia: quando visitare Edimburgo

Sebbene Edimburgo sia una città affascinante per dodici mesi l’anno, è indubbiamente consigliabile visitarla in agosto: in questo periodo la città raggiunge il suo massimo livello di vivacità poiché attira visitatori da tutta Europa con i suoi celebri festival. Sebbene in agosto la città diventi affollata e frenetica, dunque, vale assolutamente la pena di visitarla in quanto l’esperienza sarà davvero indimenticabile.

Altri periodi favorevoli per visitare Edimburgo sono: la primavera – quando l’afflusso di turisti è ancora basso, i prati si ricoprono di fiori e la natura torna a nuova vita – e il periodo natalizio. Nonostante le basse temperature, infatti, gli addobbi natalizi, i caminetti accesi e l’atmosfera calda dei pub scozzesi possono regalare atmosfere davvero uniche!

Cosa vedere a Edimburgo: conclusioni

Edimburgo è una città magica, il luogo ideale dove vivere in prima persona l’esperienza scozzese: qui entrerai davvero a contatto con la cultura e con le tradizioni del luogo. Proprio per questo è il punto di partenza ideale per un qualunque viaggio in Scozia, che sia per pochi giorni o per un lungo viaggio on the road che ti porterà a vivere emozioni straordinarie tra la natura selvaggia di questo remota regione del Regno Unito.

In questo articolo ti ho elencato le cose da vedere a Edimburgo in 3 giorni e spero che tu riesca così a goderti la città nonostante il poco tempo a disposizione. Se organizzare la visita ti preoccupa, sappi che esistono anche dei tour guidati in italiano che, in poche ore, ti consentono di esplorare la Old Town e il Royal Mile – come ad esempio questo:

Powered by GetYourGuide

Se sogni anche tu un viaggio in Scozia e hai bisogno di aiuto nella pianificazione, non aspettare oltre e contattami: insieme trasformeremo il tuo sogno in realtà con un itinerario ad hoc studiato per le tue esigenze!

Leggi anche gli altri racconti del viaggio in Scozia e di tutte le mie avventure in giro per il mondo! Continua a seguirmi su questo blog e sui miei canali social per non perderti contenuti sempre nuovi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *