C’è stato un tempo in cui fare un’assicurazione di viaggio era un processo lungo e tedioso: dalla stipula della polizza, spesso soggetta a forti limitazioni per i viaggiatori, fino alle richieste di risarcimento – per le quali erano necessarie lunghe trafile burocratiche e infiniti tempi di attesa. Pensa che si stima che un adulto spenda in media 5,5 anni della sua vita occupandosi di pratiche amministrative! Ora, per fortuna, tutto è cambiato: SafetyWing ha appena reso disponibile nella sua polizza NomadInsurance una nuova, comoda e rapidissima procedura di risarcimento che fa dimenticare i tempi passati!
Sei curioso di saperne di più? In questo articolo ti parlo di tutte le novità di NomadInsurance e ti spiego perché la loro nuova procedura per la richiesta di un risarcimento è un vero e proprio game changer nel settore delle assicurazioni di viaggio!
Indice dei contenuti
Risarcimenti semplici e rapidi con l’assicurazione di viaggio mensile SafetyWing
Quando siamo in viaggio, purtroppo, gli imprevisti possono capitare. Se è vero che è impossibile evitare che certe cose accadano, è altrettanto vero che è saggio e responsabile tutelarsi stipulando in anticipo un’assicurazione di viaggio che copra le nostre avventure e che ci faccia sentire al sicuro in ogni evenienza.
Ho già avuto modo di parlarti di NomadInsurance, l’assicurazione di viaggio pensata per i nomadi digitali e per chi viaggia spesso, in questo articolo. Recentemente, SafetyWing ha reso disponibile globalmente NomadInsurance 2.0, una nuova versione della polizza che porta con sé una serie di entusiasmanti novità che la rendono ancora più appetibile e interessante per chi viaggia. Tra queste, quella di cui voglio parlarti subito è quella che riguarda il processo di inserimento di una richiesta di risarcimento, che è stato snellito e reso molto più comodo e veloce!
Ecco come funziona: nel momento in cui ti ritrovi a sostenere una spesa imprevista durante il tuo viaggio – sia essa legata a una prestazione medica oppure a episodi differenti come, ad esempio, un bagaglio smarrito o un volo cancellato – non devi fare altro che collegarti alla tua area riservata nel sito web di SafetyWing e avviare la procedura di richiesta di risarcimento cliccando sul pulsante Submit a claim.
Ti verranno chieste alcune informazioni necessarie per procedere con la registrazione dell’evento: dovrai spiegare cosa è successo, dove ti trovavi, quando è avvenuto l’episodio e l’entità della spesa economica che hai dovuto sostenere. A dimostrazione di ciò ti sarà chiesto di allegare un documento che attesti la tua spesa, ad esempio l’e-mail di cancellazione del volo, un documento firmato dalla compagnia aerea, un referto medico o la ricevuta di pagamento di una qualsiasi visita. Insomma, basta un qualunque file (anche in forma di screenshot) che mostri chiaramente la cifra spesa e la causale.
È davvero tutto qui: in meno di cinque minuti avrai inviato la tua richiesta di risarcimento a SafetyWing, risparmiando tantissimo tempo rispetto a quelle che sono le normali e tediose procedure imposte dalle assicurazioni di viaggio “tradizionali”. Fantastico, vero? Così potrai dedicare tempo ed energie ad attività ben più interessanti e stimolanti rispetto al compilare moduli, finire risucchiato in arzigogolate procedure burocratiche, rimanere in pensiero per giorni interi cercando in tutti i modi di contattare il supporto clienti della tua assicurazione … a proposito, lo sai che SafetyWing ti offre un supporto 24/7 in live chat pronto ad affrirti assistenza entro un minuto?
Come tenere il processo sotto controllo? Anche questo è molto semplice, perché nella tua area riservata sul portale di SafetyWing avrai a disposizione una nuova dashboard, completamente rivista, che ti consentirà di tracciare in tempo reale ogni aggiornamento relativo alla tua pratica.
Del resto, che tu sia un nomade digitale o che tu stia vivendo l’avventura all’estero che sognavi da tanto tempo, vuoi semplicemente avere tempo da dedicare a te stesso per svolgere il tuo lavoro al computer, fare attività outdoor, divertirti e rilassarti. SafetyWing conosce molto bene queste esigenze, dal momento che è stata ideata proprio da nomadi digitali, e infatti ha lanciato la campagna #ClaimYourAdventure per rendere partecipi viaggiatori e lavoratori da remoto di questa incredibile novità!
Se pensi che la semplicità del processo di richiesta di rimborso sia la parte migliore della storia, ti sbagli! Uno dei grandi punti di forza della polizza NomadInsurance 2.0 di SafetyWing è infatti la tempistica di erogazione dei risarcimenti: dopo aver inviato la tua richiesta, questa sarà immediatamente presa in carico e, se rispetterà le condizioni previste dal contratto, riceverai il tuo risarcimento entro 3 giorni. Pensa infatti che, in media, gli utenti hanno ricevuto il rimborso delle spese sostenute entro 2,7 giorni dall’invio della richiesta tramite il modulo. Si tratta di tempistiche da record, considerando che affidandoti a comuni assicurazioni possono passare anche interi mesi prima di ricevere un risarcimento!
Sei ancora dubbioso? Ecco quanto è facile inserire una nuova richiesta di risarcimento sul portale SafetyWing:
Tutti i vantaggi dell’assicurazione di viaggio NomadInsurance 2.0
La nuova procedura di risarcimento non è tuttavia l’unica novità della NomadInsurance 2.0, l’assicurazione di punta di SafetyWing. Poiché il loro obiettivo era quello di semplificare il più possibile la vita dei viaggiatori, ecco alcune delle novità previste nella nuova polizza:
- Furto di dispositivi elettronici: in caso di furto di smartphone, laptop, fotocamere o altri dispositivi elettronici personali, sarai rimborsato fino a 1000$ per dispositivo.
- Nuove attività sportive: oltre alle tantissime attività outdoor che già venivano coperte dalla NomadInsurance, ora sono state aggiunte oltre 30 nuove attività sportive. Alcuni esempi? Scuba diving, speleologia, skydiving, paracadutismo … insomma, potrai fare veramente di tutto e in completa serenità. Ecco l’elenco completo delle attività coperte!
Risarcimenti rapidi con SafetyWing: conclusioni
Se pensavi che ottenere un risarcimento dalla tua assicurazione di viaggio fosse difficile, per non dire impossibile, ti sbagliavi di grosso: SafetyWing, con la sua polizza NomadInsurance 2.0 pensata per nomadi digitali, ha finalmente cambiato le carte in tavola! In questo articolo ti ho spiegato infatti come la loro nuova procedura di inserimento di una richiesta di risarcimento sia semplice e rapida, e ti consenta di essere rimborsato entro pochissimi giorni. Questa è però solo una delle tante novità presentate con la NomadInsurance 2.0, una polizza sempre più ricca e conveniente che da oggi diventa ancora più semplice e immediata!
Ora che conosci anche tu la novità, cosa aspetti? Ti bastano solamente pochi click per assicurare il tuo prossimo viaggio nel mondo. Clicca qui, registrati ed entra a far parte della grande community di viaggiatori e nomadi digitali che hanno scelto SafetyWing! Puoi anche usare il configuratore che trovi a lato di questa pagina (o in fondo all’articolo se stai leggendo da smartphone) per avere un preventivo della tua polizza e sottoscriverla immediatamente!