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Guidare nell’Artico: 5 cose da sapere per affrontare le strade della Lapponia

Neve, ghiaccio, buio, temperature polari e tanti chilometri da macinare: guidare nell’Artico, in inverno, è un’esperienza molto intensa e una sfida non indifferente, ma anche molto divertente! Se stai per affrontare un viaggio in Lapponia all’avventura, che si discosta quindi dai classici tour organizzati che si concentrano perlopiù nella zona turistica di Rovaniemi, inevitabilmente ti troverai costretto a noleggiare un’auto e a cimentarti nella guida su strade ghiacciate e innevate. Mi rendo conto che la prospettiva non sembri entusiasmante: ecco perché in questo articolo proverò a convincerti del contrario elencandoti 5 cose che è meglio tu sappia prima di metterti al volante in Lapponia!

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Se hai in programma un viaggio nella fredda Lapponia, ti suggerisco inoltre di leggere questo articolo nel quale ti racconto 5 attività che non dovresti perderti per nulla al mondo a Rovaniemi e dintorni!

Avrai sempre le gomme chiodate

Proprio così: in Lapponia, in inverno, per circolare devi essere dotato di gomme chiodate. Anche le auto a noleggio, quindi, montano come standard questo tipo di pneumatici e tu non dovrai preoccuparti di nulla. Questa è già un’ottima notizia, perché elimina quella che potrebbe essere una tua prima inquietudine: l’agghiacciante prospettiva di ritrovarsi a montare le catene da neve al buio, al freddo e lungo una strada sperduta nel bel mezzo di una foresta lappone! Niente di tutto questo, dunque! Puoi stare tranquillo e goderti il viaggio.

Le gomme chiodate assicurano un’aderenza impressionante persino su strade molto ghiacciate, ma non commettere mai l’errore di fidarti troppo di loro! Mantieni sempre alta l’attenzione e modera la velocità, perché in alcuni tratti più insidiosi potresti comunque avvertire una perdita di grip e dover reagire di conseguenza. In generale, questi pneumatici si adattano bene sia al ghiaccio nero, ovvero situazioni in cui vedi perfettamente l’asfalto, ma questo è ghiacciato e molto scivoloso, sia sulla neve fresca.

Le strade della Lapponia vengono pulite regolarmente

La seconda buona notizia che ti do è che in Finlandia, e specialmente in Lapponia, le strade vengono tenute pulite con una certa regolarità dagli spazzaneve. Come potrai ben immaginare, qui le nevicate sono frequenti e copiose, pertanto devi mettere in conto l’eventualità di ritrovarti nel bel mezzo di una bufera di neve e in condizioni difficoltose; tuttavia, il servizio di pulizia è frequente ed efficace. Questo, unito al fatto che avrai delle gomme chiodate sulla tua auto, dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzarti.

In linea di massima non ti servirà un mezzo con trazione integrale, ma se hai la possibilità di noleggiarne una, preferisci il 4×4. Se è vero che le strade principali sono quasi sempre pulite, le strade secondarie potrebbero esserlo meno e causarti qualche difficoltà.

Una nota curiosa: le strade sono sempre più pulite fuori dai contesti cittadini piuttosto che nei centri abitati! Bisogna fare molta attenzione in prossimità delle rotatorie, e in generale nel traffico, perché anche se la velocità è moderata lo spazio di frenata è molto più ampio del normale e quindi aumenta il rischio di tamponamenti!

Il centro città di Rovaniemi e la condizione delle sue strade in inverno.
Il centro città di Rovaniemi e la condizione delle sue strade in inverno.

Poche ore di luce? Meglio guidare di notte!

In inverno, in Lapponia, le ore di luce sono veramente poche e devono essere sfruttate al massimo. Il processo di ottimizzazione dei tempi, in questo caso, ti porterà inevitabilmente a scegliere di guidare dopo il tramonto e prima dell’alba, per fare in modo di godere di tutta la luce che avrai a disposizione.

Scegliere di spostarsi con il buio comporta sicuramente un aspetto negativo: le strade lapponi sono completamente buie, perché l’illuminazione pubblica è presente solo nei centri abitati e in loro prossimità, e perché queste attraversano sterminate foreste per decine, se non centinaia, di chilometri tra un centro abitato e il successivo. Come puoi immaginare, quindi, la guida tende a diventare monotona e noiosa.

Eppure, guidare nelle ore notturne è anche un’ottima idea perché ti permetterà di godere di momenti veramente unici che altrimenti ti perderesti: ti assicuro che una delle emozioni più belle del mio viaggio in Lapponia è stato quello di assistere all’alba guidando verso il Parco Nazionale di Pallas-Yllästunturi, in un freddo mattino di gennaio. Quando gli occhi sono abituati all’oscurità e i primi bagliori di luce illuminano i pini innevati che costeggiano una strada infinita e sinuosa, riflettendosi sull’asfalto lucido, l’ambiente assume una colorazione azzurrina e magica. Anche i tramonti, in Lapponia, sono spettacolari, soprattutto quando si ha la fortuna di assistere a un crepuscolo sgombro da nuvole!

Lapponia, condizione delle strade nei pressi del parco nazionale di Pallas-Yllästunturi.
Lapponia, condizione delle strade nei pressi del Parco Nazionale di Pallas-Yllästunturi.

Usa sempre i fari abbaglianti

Come ti ho spiegato, in Lapponia ti ritroverai sempre a guidare nel buio più completo, perché l’illuminazione è poca e concentrata solo nelle città. Usa sempre i fari abbaglianti sulla tua auto per due motivi: il primo è che le strade presentano spesso dei forti saliscendi e a volte nascondono delle curve cieche. Devi metterti sempre nella condizione di poter rallentare in sicurezza, cosa che non sempre è facile quando il fondo stradale è ghiacciato, innevato e dunque scivoloso. Oltre a moderare sempre la velocità, quindi, è fondamentale che tu abbia una buona visibilità così da anticipare punti pericolosi e rallentare in anticipo.

La seconda ragione sono gli animali selvatici: renne, cervi, e soprattutto alci possono purtroppo attraversare la strada diventando un grande pericolo. Il rischio è più alto, ovviamente, fuori dalle città e aumenta man mano che ti sposti verso nord. La causa principale di incidenti stradali in Lapponia sono proprio gli animali selvatici, quindi resta sempre vigile e sii sempre pronto a rallentare. L’impatto con un grosso animale può essere devastante: le alci possono pesare fino a 7 tonnellate e superare i due metri di altezza!

La maggior parte delle auto a noleggio possono accendere e spegnere automaticamente i fari abbaglianti: assicurati che questa modalità sia attiva, così da toglierti una preoccupazione.

Un fatto simpatico: i finlandesi hanno una vera e propria ossessione per gli abbaglianti e sulle loro auto montano spesso fari aggiuntivi e molto potenti! Guidando sulle strade lapponi ti ritroverai sicuramente ad essere abbagliato dai loro fari, decisamente sovradimensionati persino per il buio pesto delle loro strade. Se ti trovi in prossimità di un saliscendi e vedi una vera e propria colonna di luce alzarsi verso l’alto, stai tranquillo: non stanno arrivando gli alieni, è solo un finlandese particolarmente gasato!

Fai rifornimento ad ogni occasione

Ultima ma non meno importante delle cose che devi sapere: le pompe di benzina in Lapponia sono veramente poche e possono distare tra loro anche moltissimi chilometri. Come ti ho spiegato, infatti, tra un centro abitato e il successivo si estendono svariate decine di chilometri di lunghe strade immerse nella foresta. Devi quindi avere sempre abbastanza carburante, e il consiglio che voglio darti è di fare rifornimento ad ogni occasione. Anche se hai consumato solo un quarto del serbatoio, ad esempio, e ti ritrovi a passare per un distributore di carburante, fermati e rifornisci.

Il prezzo del carburante in Finlandia è sempre molto elevato (specialmente nelle zone remote della Lapponia), quindi non pensare mai di aspettare di trovare un distributore più conveniente per rifornire: meglio spendere qualche centesimo in più al litro ed essere sicuri di non rimanere a secco in mezzo alla foresta lappone!

Qualche consiglio extra

Voglio concludere dandoti qualche consiglio extra:

  • Parti sempre con molto anticipo: al mattino potresti ritrovare l’auto completamente coperta di neve o con uno strato di ghiaccio sui vetri. Ripulirla impiega tempo! Mentre lo fai, accendi il motore così da portarlo in temperatura e non perdere ulteriore tempo. Per rimuovere il ghiaccio da parabrezza e lunotto posteriore, usa il raschietto che sicuramente ti sarà fornito con l’auto. È un’ottima idea controllare che questo sia realmente presente al momento del ritiro!
  • Evita di essere l’unico guidatore: alternarsi alla guida è sempre una buona idea, riduce il rischio di incidenti e rende molto meno monotona l’esperienza!
  • Prima di partire, consulta le condizioni delle strade guardando le webcam che interessano il tuo percorso.
  • Scarica l’applicazione “112 Suomi” per ricevere in tempo reale aggiornamenti sulle condizioni stradali, sul traffico e su eventuali emergenze.

Conclusioni

Spero che tutte queste considerazioni ti facciano stare più tranquillo e sereno: ora puoi metterti al volante e affrontare le condizioni estreme dell’inverno lappone!

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