Una guida pratica e illustrata al cammino più bello d’Italia
Chiudi gli occhi per un momento e immagina: stai camminando in un prato verdissimo, reso umido dalla rugiada della notte, in cima a una collina. L’aria è fresca, il sole ancora basso. La salita, di prima mattina, è stata ripida e impegnativa, ma ora che sei qui puoi, finalmente, respirare a pieni polmoni. Ti perdi nell’azzurro del cielo limpido e nel canto delle cicale; ripensi ai compagni di viaggio con cui hai condiviso chilometri di strada, pasti improvvisati, momenti difficili e tante risate; la tua mente torna a quel primo giorno, quando, un po’ spaesato, abbandonavi Piazza Maggiore e, pieno di dubbi e domande, ti mettevi in cammino lasciandoti alle spalle Bologna.
Ecco che, perso nei tuoi pensieri, alzi lo sguardo e la vedi in lontananza. Grande, maestosa, imponente. Ti blocchi per qualche secondo, mentre un brivido ti corre lungo la schiena e gli occhi ti si inumidiscono di colpo: la riconosci. Lei, la Cupola del Brunelleschi, è lì, appena qualche centinaio di metri più in basso.
Firenze ti aspetta, tua agognata, sognata e desiderata meta! Sorridendo, puoi riprendere il cammino: di fronte a te si estende una lunga e trionfale discesa che ti porterà dritto verso la città Culla del Rinascimento italiano. Ora riapri gli occhi e smetti di sognare: inizia a prepararti per affrontare uno dei cammini più belli d’Italia!
La Via degli Dei: la guida al cammino
“Il Bigino della Via degli Dei” è il mio manuale al cammino storico che collega le città di Bologna e Firenze passando per gli antichi sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano. Attingendo dal mio diario di viaggio e dai miei ricordi, ho cercato di raccogliere nelle pagine di questa guida tutte le informazioni che avrei voluto avere e che mi avrebbero notevolmente semplificato la vita in svariate occasioni, rendendo il mio viaggio molto più agevole. Impreziosito dalle meravigliose illustrazioni di Sara Bertoncello, questo piccolo libretto ti darà tutte le informazioni che ti servono per affrontare il cammino, ti guiderà nella tua preparazione e ti accompagnerà lungo il percorso, tappa per tappa!
La guida contiene anche le tracce gpx per ciascuna tappa del trekking: acquistandola potrai scaricarle e usarle come riferimento sul tuo smartphone o smartwatch durante tutto il tuo cammino!
Along the Way of Gods
My guide to the Via degli Dei is also available in English! It is available on Amazon here in paperback and Kindle version!